giovedì 25 agosto 2016

"Giovane carina molla tutto e cambia vita" di Lisa Owens

Cari lettori,
come vi ho anticipato qualche giorno fa in un post dedicato alle nuove uscite Newton, oggi esce "Giovane carina molla tutto e cambia vita" di Lisa Owens e io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima. L'ho trovata una lettura molto particolare e voglio spiegarvi perché!





"Mi chiedo se questo mio attaccamento alle briciole sia qualcosa da festeggiare, oppure se significhi che non riesco ad andare avanti, a lasciare andare"

Trama

A volte bisogna fare un salto nel buio, mollare tutto e seguire i propri sogni. Claire Flannery ha trovato il coraggio di farlo. E adesso? Claire ha lasciato il lavoro per scoprire la sua vera vocazione, ma non sa da che parte cominciare. Correre la maratona di New York? Finire di leggere tutti i classici lasciati a metà? Di fronte a lei ci sono tantissime possibilità, forse troppe. E intanto le giornate passano tra un giro su internet, un bicchiere di vino di troppo a pranzo e gli incoraggiamenti della nonna («Ricordo cosa significa avere la tua età. Certo, io avevo già quattro figli…»). Gli altri intorno a lei sembrano avere tutto sotto controllo, a Claire invece sta sfuggendo tutto di mano. 

Perché leggerlo?

Vi è mai capitato di sentirvi disorientati e di essere tremendamente indecisi su cosa fare della vostra vita? Se la risposta è si, questo è il libro che fa per voi!
La storia di Claire è un toccasana per l'umore perché leggendo le sue (dis)avventure ci si sente meno soli, e si comprende che a tutti, prima o poi, succede di perdere la bussola e che non è un dramma. Basta prendersi del tempo, trovare il proprio equilibrio, capire cosa ci rende felici e allora, all'improvviso, capiremo quale è la strada che fa per noi.
"Giovane carina molla tutto e cambia vita" mi ha veramente sorpreso. Credo che il motivo sia che io non mi sono mai trovata nella situazione della protagonista, ho avuto sempre le idee chiare su cosa volevo e mille piani di riserva in caso le cose non fossero andate per il verso giusto. E così, grazie a questa lettura, mi sono confrontata con una sensazione a me sconosciuta. 
Claire è una donna confusa, infelice della sua vita, e talmente smarrita che non riesce nemmeno a comprendere le persone che la circondano. Proprio per questo, in un momento molto difficile per lei, rischia di rimanere sola. Diventa invidiosa delle sue amiche, riversa le proprie insicurezze sul fidanzato Luke (un santo!) e litiga con la madre. Insomma, diventa quasi impossibile starle accanto.
Quella descritta nel libro è la storia del percorso di trasformazione di Claire che, a poco a poco, impara ad ascoltarsi, a superare le proprie paure, ad aprirsi al mondo. Il tutto narrato con una grande dose di ironia, e ciò rende più sopportabile la protagonista anche quando assume atteggiamenti alquanto discutibili.
A Lisa Owens va riconosciuto il merito di aver scritto un racconto estremamente attuale, che strappa più di qualche sorriso e nel quale è facile immedesimarsi. 
Consigliato se si vuol imparare a non prendersi troppo sul serio!



"You can go your own way...
Call it another lonely day...
you can go your own way"

3 commenti:

  1. Concordo con tutto ciò che hai scritto, anche per me è stata una piacevole sorpresa e Luke... Santo subito!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao! Vedo che tu sei riuscita a dare un senso a questo libro e mi devo complimentare.
    Secondo me l'idea era buona ma purtroppo mal costruita.
    Ti lascio qui il mio articolo, se ti fa piacere vai a dare un'occhiata!
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/2016/09/15/recensione-ragazza-carina-molla-tutto-e-cambia-vita-di-lisa-owens/
    Baci
    Arianna | Enchantedbybboksblog

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vedo che tu sei riuscita a dare un senso a questo libro e mi devo complimentare.
    Secondo me l'idea era buona ma purtroppo mal costruita.
    Ti lascio qui il mio articolo, se ti fa piacere vai a dare un'occhiata!
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/2016/09/15/recensione-ragazza-carina-molla-tutto-e-cambia-vita-di-lisa-owens/
    Baci
    Arianna | Enchantedbybboksblog

    RispondiElimina

Copyright © Dietro ai libri. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio